Servizi

Una delle azioni previste dal progetto è quella di predisporre alcuni spazi e processi produttivi con lo scopo di promuovere la realizzazione di beni e servizi a forte valenza socio-educativa, per educare i bambini ed i giovani ad osservare e rispettare la natura osservandone i processi biologici che la animano e che sono essenziali per le produzioni agricole. A tal proposito si intende coinvolgere ragazzi/e con difficoltà guidati da un team di figure educative e non, in attività agricole socializzanti.

Il mondo
apiario
Erbe
aromatiche
Accoglienza
turistica

Il mondo apiario

E’ stato posizionato un apiario con 14 arnie, seguito da apicoltori professionisti ( soci dell’associazione) che si rendono disponibili per fare esperienza e per conoscere l’affascinante mondo delle api, con la possibilità di acquistare miele e prodotti dell’alveare.

Erbe aromatiche

Sono state create delle vasche per la coltivazione di erbe aromatiche adatta alla trasformazione , alloro, salvia, rosmarino, timo, menta, maggiorana, malva ,liquerizia, origano con le quali i ragazzi producono il nostro prezioso “sale aromatico” ottimo in cucina.

Accoglienza turistica

E’ stato ristrutturato un immobile di proprietà acquistato al rustico attraverso un finanziamento del Gal Garda Vallesabbia e sono stati realizzati:

  • 2 alloggi, uno al piano terra senza barriere architettoniche e uno al primo piano destinati sia all’accoglienza turistica che come ”palestra di vita indipendente”.
  • 1 alloggio al piano seminterrato con funzioni di angolo cottura e sala comune, a disposizione degli ospiti e per eventuali eventi.
  • 1 locale adibito a laboratorio/magazzino a disposizione dei nostri ragazzi e delle loro attività.